Quando si parla di batterie, specie delle batterie di tipo AA, sappiamo che stiamo in qualche modo parlando di uno dei dispositivi più utili e necessari ancora oggi della nostra intesa società: perchè in effetti ci si deve sempre mettere nella posizione di ricordare quanti siano i vari dispositivi ed apparecchi che funzionano con questo particolare strumento di carica. Ma allora andiamo ad analizzarlo da vicino, in modo da poter fare in modo di trovare risposte a molte domande.
Qui tutte le informazioni per approfondire.
Le batterie AA sono una parte importante di quasi tutti i prodotti elettronici che si possono trovare oggi nei negozi. Sono disponibili molte batterie AA, da sostituire con altre marche come batterie tripla A, celle D, celle C o quello che noi chiamiamo il caricatore di mantenimento AA. Mentre la maggior parte delle batterie AA hanno una durata di circa due anni o meno, alcune di esse possono essere utilizzate più a lungo. Per prolungare la loro vita utile si raccomanda di sostituirle periodicamente da un elettricista autorizzato e/o dal proprietario della batteria o da chiunque abbia le conoscenze e gli strumenti corretti.
La batteria AA, o anche conosciuta come batteria ricaricabile a doppia A, al nichel-cadmio o Mignon, è una batteria a cella singola di dimensioni normali. Lo standard IEC 60086 la chiama di dimensioni R4, e l’ANSI C-18 la chiama di dimensioni 15. Nella documentazione ufficiale del Regno Unito si chiama UM-3. Storicamente, nella documentazione del governo federale degli Stati Uniti si chiama D-C o HP-7.
La ragione per cui le batterie AA cominciano a non ricaricarsi è che il liquido elettrolitico all’interno diventa troppo saturo di acqua (il liquido è fatto di una miscela di acqua e olio) e il circuito di carica va in corto circuito. Per evitare che questo accada a voi, impostate la vostra impostazione di amperaggio/tensione in modo che corrisponda al valore corretto per la batteria che state usando, ma tenete presente che mentre le impostazioni sono standard sulla maggior parte delle batterie ricaricabili, non è sempre così per tutte. Dovreste controllare le specifiche sulle batterie che state acquistando per vedere qual è la capacità massima di corrente. Se state ottenendo un sacco di uso dal vostro AA, si dovrebbe ottenere un modello con una capacità massima di corrente più alta per garantire che non si scarica la batteria a un livello che non può tenere.