Quindi quali sono le opzioni per convertire il Bluetooth dell’autoradio in un’unità radio AM/FM? Ci sono tre diversi adattatori stereo Bluetooth che vi permetteranno di trasformare l’autoradio Bluetooth in un ricevitore AM/FM. Vale la pena notare che solo i secondi due hanno un microfono incorporato per l’uso in vivavoce. La terza scelta non accetta chiamate in vivavoce, tuttavia è un’ottima alternativa se avete bisogno di un adattatore con una maggiore flessibilità che sia in grado di essere utilizzato con una più ampia varietà di dispositivi portatili.
Il primo adattatore che vedremo è il Blue Tooth Audiosead di Alpine. Questo adattatore Bluetooth per auto stereo utilizza la tecnologia Simple Connect di Alpine per consentirvi di collegarvi a qualsiasi telefono cellulare o dispositivo portatile abilitato al Bluetooth. Ciò significa che potete riprodurre musica da qualsiasi fonte e avere anche le chiamate a mani libere! Naturalmente una volta collegato il vostro dispositivo portatile passerà al vostro normale impianto stereo. Se avete bisogno di utilizzare l’opzione vivavoce, basta premere e tenere premuto il pulsante di chiamata sul ricevitore ausiliario Alpine.
La seconda delle due scelte è il Blue tooth iControl di Alpine. Questo dispositivo Bluetooth per autoradio utilizza anche la tecnologia Simple Connect per potersi collegare al vostro dispositivo portatile, ma ha anche una radio AM/FM integrata. Questa è un’ottima scelta per chi vuole ascoltare la musica solo in movimento, poiché l’iControl è abbastanza piccolo e può essere posizionato in qualsiasi veicolo senza preoccuparsi di antiestetici adattatori. Un altro vantaggio dell’iControl è che può essere collegato all’ingresso aux dell’impianto stereo del veicolo e utilizzerà tale connessione per consentire l’uso a mani libere del vostro dispositivo portatile.
Sicuramente al momento una buona autoradio è un modello che può consentirci di connettere con tranquillità il nostro smartphone o anche altri device, sia con il cavo, sia in modalità wireless. Questo ci consente di poter utilizzare tutte le funzionalità dello smartphone quando siamo alla guida, e soprattutto di farlo in maniera sicura. Infatti moltissime autoradio sono comunque pensate per poter far chiamare in vivavoce senza problemi anche mentre si guida, senza dove toccare in alcun modo il telefono. Se volete scegliere un modello decisamente funzionale di autoradio e non sapete poi di base quale fra i tanti può fare al caso vostro, allora vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo qui sotto linkato.
Qui di seguito tutte le informazioni del caso.