Un adattatore powerline, noto anche come modem wi-fi (power line extender) o wireless range extender è un semplice dispositivo che traduce un segnale radio raccolto da un computer portatile in un segnale più consistente e forte, di solito modificando il segnale a microonde. Il termine più comune viene abbreviato in wi-fi, ma può anche essere scritto come w. Il motivo per cui questo viene a volte confuso con un router wireless è perché entrambi i dispositivi hanno la capacità di inviare e ricevere dati su canali radio, ma un router Wi-Fi utilizza un dispositivo hardware interno separato per questo scopo, mentre un adattatore powerline utilizza la stessa tecnologia del router wireless della vostra compagnia telefonica di casa, anche se in una forma più piccola. Se avete intenzione di utilizzare il vostro computer portatile a casa o al lavoro e volete godere di un accesso wireless a internet, un adattatore powerline è probabilmente la soluzione migliore per voi.
Maggiori informazioni sul sito web www.powerlinewifi.it dedicato all’argomento.
Ci sono molte ragioni per cui potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore powerline o anche un estensore di gamma wifi. Molti computer tablet sono dotati di funzionalità wifi, ma purtroppo non sono abbastanza potenti per lo streaming di video e giochi di qualità audio di console senza qualche tipo di modifica hardware esterno. Alcuni portatili sono preinstallati con un’opzione wifi integrata, ma se il vostro non è dotato di un’opzione, è possibile installare il plugin WAP gratuito di Google per XP, che consente di connettersi a un ovunque nel mondo con una connessione WAP supportata (compreso il desktop del computer portatile o computer portatile). Allo stesso modo, alcune persone usano un telefono cellulare per portare il loro portatile con loro ovunque vadano, quindi potrebbe essere necessario un modo semplice per connettersi a un hotspot wifi ovunque vadano.
Qualunque sia la vostra motivazione, un adattatore powerline è la soluzione perfetta per le vostre esigenze. Questi gadget sono così piccoli che possono essere facilmente nascosti senza bloccare l’accesso alle porte principali del computer. Ad esempio, la maggior parte di questi dispositivi utilizzano una vecchia spina a 2 pin per collegarsi alla porta USB del computer, quindi non c’è nessuna porta che lo blocchi. Sono così piccoli che è possibile nasconderli sotto diversi strati di vestiti, compresi cappelli e sciarpe. Dovrete fare attenzione a proteggere il vostro computer portatile da urti o danni, dal momento che un cavo di alimentazione è anche coinvolto in tutto il processo, ma questi piccoli e utili dispositivi dovrebbero aiutare a fare in modo che possiate sfruttare appieno il potenziale del vostro portatile quando viaggiate.